L'innovazione nel territorio

Kampaay

KAMPAAY - Startupeasy

Kampaay nasce a settembre 2018 proponendosi come un’alternativa digitale per organizzazione e supporto agli eventi di aziende in maniera semplice, veloce ed affidabile. L’obiettivo di Kampaay è quello di essere la piattaforma unica per la risoluzione delle problematiche che qualsiasi persona incontra quando si accinge ad organizzare un evento. Questo tramite il portale proprietario che funge da vero e proprio One-Stop-Shop in quanto racchiude tutti i servizi necessari per l’organizzazione di un evento, rinfresco o festa di qualsiasi tipo.

Concorrenza

Da un’analisi di più di 2.000 compagnie tramite Crunchbase, emergono alcuni competitors operanti nel settore degli eventi, sia a livello europeo che mondiale (Partyslate, Caterwings per citarne alcuni). Tuttavia, tali modelli di business, seppur marketplace digitalizzati, non presentano lo stesso livello di integrazione di servizi o di controllo sugli operatori iscritti al marketplace. Infatti, a differenza del modello Kampaay, fornitori e prezzi non sono sempre trasparenti e gestiti centralmente, aumentando considerevolmente i tempi di ordine da parte del cliente. Inoltre, molte di queste soluzioni digitali si presentano come marketplace verticali su un solo servizio per un solo segmento di clienti. L’altra grande alternativa a Kampaay è rappresentata dagli operatori del settore del catering tradizionale i quali, sebbene offrano servizi e prodotti integrati per la gestione di un evento, hanno un approccio poco digitale, poco trasparente ed un metodo di gestione che richiede molte interazioni e lunghe tempistiche di gestione. In aggiunta, le rigide strutture dei player tradizionali del settore impediscono di scalare il loro modello, saturando rapidamente la capacità produttiva dopo qualche evento in contemporanea. La profittabilità e scalabilità di piattaforme digitali o Marketplace nell’ambito Hospitality, Catering e Eventi è stata validata più volte da player a livello globale in diversi ambiti e modalità di gestione. Anche se la maggior parte non “Fully Managed”. Aziende con diversi livelli di automatizzazione, scalabilità, completezza e integrazione dei servizi hanno attratto finanziamenti considerevoli (milioni di dollari) negli USA (es. Weedingwire 380M$; Ezcater 319M$; Instawork 28M$; Partyslate 6M$) (fonte: Crunchbase )
Settore: SERVIZI
Canali di Vendita: Direttamente, E-commerce

Stadio della startup

Prodotto/Servizio

Team

Dati della startup

Costituzione Impresa : 15/11/2019
Data iscrizione alla sezione delle Startup: 15/11/2019
Denominazione:
KAMPAAY S.R.L.
Comune: MILANO
Codice Fiscale: 11046500960
Forma Giuridica : SOCIETA' A RESPONSABILITA' LIMITATA
Codice Ateco : 620909
Settore : SERVIZI

Kampaay

Modello di Business

Il nostro modello Fully Managed Marketplace prevede il pagamento di un prezzo specifico per ciascun servizio richiesto dal cliente Azienda (B2B) e Agenzie Eventi (B2B2B). Il Prezzo è composto da: costo fornitura/prestazione + Commissione Kampaay (o fee/margine di contribuzione unitario). Ad oggi è stato definito un modello di Pricing che determina le singole Fee (calcolate come markup rispetto al costo della prestazione/fornitura) per ciascun servizio in maniera distinta per ciascuno dei segmenti di clientela. Ogni transazione (o evento) è quindi composta da un mix di servizi che l’utente sceglie durante la fase di ordine all’interno della piattaforma. Il carrello finale dunque è costituito dalla somma dei totali dei servizi selezionati.

Innovazione

Breve descrizione degli aspetti di innovazione che caratterizzano il business dell’impresa Proposta di valore innovativaIl marketplace digitale Kampaay gestisce attualmente 8 servizi e piú di 15 esperienze virtuali, i quali compongono un’offerta ampia e adatta per ogni tipologia di cliente/evento: dal Welcome Coffe/Business Lunch fino all’Evento Aziendale. A seconda del tipo di utente registrato in piattaforma, il flusso di acquisto, i prodotti ed i prezzi vengono aggiornati di conseguenza per garantire la corretta user experience, sempre assicurando un margine di contribuzione su ciascun servizio compreso tra il 15% e il 35% rispetto al prezzo pagato dal cliente. Tale valore risulta essere più elevato rispetto ai Marketplace Standard in quanto gestione e controllo su offerta e prezzi garantiscono qualità, rapidità di servizio e di matching elevate. Al momento del login, l’utente è rediretto verso una homepage principale da cui può navigare in libertà tutti i servizi forniti. Ogni servizio prevede una sezione dedicata per gestire le peculiarità di acquisto: ad esempio è previsto un configuratore per food packages che permette di selezionare le opzioni dei singoli piatti, oppure una vetrina professionisti per valutare i singoli profili. Una volta inseriti i servizi richiesti a carrello, l’utente procede al checkout, dove vede un riassunto dell’ordine e può pagare per finalizzare l’acquisto. L’intero processo si rivela rapido (in media 15 minuti) e soprattutto trasparente inoltre, gli utenti possono contare su un’assistenza puntuale da parte dei commerciali Kampaay per sciogliere i dubbi residui e/o specificare alcune particolarità organizzative dell’evento stesso. Il giorno prima dell’evento, fornitori/collaboratori coinvolti nel processo di delivery ricevono, direttamente nella loro area personale, un brief completo via email/push su modalità, richieste particolari e punti di attenzione per il corretto svolgimento delle attività (es. direttive sull’allestimento dei buffet, sugli orari, sui punti di carico/scarico, etc.). In questo modo, la qualità del servizio è salvaguardata (90% feedback positivi da storico), lasciando al contact center Kampaay solamente gli imprevisti dell’ultimo minuto. Più in generale, l’intero flusso presenta ai seguenti vantaggi: 1. UNICITÀ DEL CANALE: Grazie alla gestione integrata e completa dell’evento, Kampaay rappresenta un canale innovativo e privilegiato per promuovere prodotti (beverage, food, e altro) direttamente al consumatore finale in differenti modalità: online, direttamente in casa, in eventi aziendali, ecc. 2. BASE UTENTI PRIOPRIETARIA E PROFILATA: Gli utenti sono profilati all’interno della piattaforma. Risulta così possibile scegliere il target ideale di clienti in coerenza con customer experience ed esigenze di Brand 3. ESPERIENZA UNICA PER IL CLIENTE FINALE: Gli utenti percepiscono gli eventi Kampaay come altamente personalizzati, trasparenti, ad alti standard qualitativi e con l’adeguato supporto sia digitale che fisico

Requisiti di innovazione tecnologica

R&S

Team Qualificato

Proprietà Intellettuale

classe di produzione
500K-1M euro
C

Leggenda Classe di Produzione
A=1-100K euro
B=100K-500K euro
C=500K-1M euro
D=1M-2M euro
E=2M-5M euro
F=5M-10M euro
G=10M-50M euro
H=più di 5OM di euro
ND=non disponibile

classe di addetti
20-49 addetti

Leggenda Classe di Addetti
A=0-4 addetti
B=5-9 addetti
C=10-19 addetti
D=20-49 addetti
E=50-249 addetti
F=almeno 250 addetti
ND=non disponibile

D
classe di capitale
1M-2,5M euro
9

Leggenda Classe di Capitale
1=1 euro
2=1-5K euro
3-5K-10K euro
4=10K-50K euro
5=50K-100K euro
6=100K-250K euro
7=250K-500K euro
8=500K-1M euro
9=1M-2,5M euro
10=2,5M-5M euro
11=più di 5M di euro
ND=non disponibile

prevalenza femminile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza giovanile
Maggioritaria

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza straniera
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente