L'innovazione nel territorio

Ixoost

DAGLI SCARICHI DELLE SUPERCAR, LA COLONNA SONORA DELLA NOSTRA
PASSIONE
Ideati da Matteo e Giovanni Panini, gli straordinari impianti audio da casa firmati
iXOOST rappresentano la trasformazione iconica di elementi dell’universo automobilistico e
aeronautico in oggetti unici.
Ogni singolo stereo viene lavorato e assemblato artigianalmente, integrando autentici collettori
di scarico di auto Formula 1™, auto da corsa e altri componenti provenienti dal mondo racing:
elementi da cui nascono sia l’idea sia il brand, che riecheggia il termine inglese “exhaust”
(scarico).
Realizzati a Modena con la stessa cura e gli stessi materiali che rendono uniche le supercar più
famose al mondo, gli impianti audio di iXOOST non potranno che colpire al cuore, oltre che
gli amanti del più esclusivo design Made in Italy, anche tutti gli appassionati dei motori e
dei loro affascinanti rombi; e non potevano che nascere nel cuore della Terra dei Motori.
Per il modello “OTTO”, la base di ogni impianto è ricavato da un blocco di alluminio pieno,
che viene armoniosamente assemblato con un vero collettore di scarico di monoposto con
motore a 8, 10 o 12 cilindri.
Dai vostri device potranno, così, uscire i suoni di sinfonie, leggendari concerti rock o le
registrazioni dei rombi delle auto di Formula 1™, con un’ineguagliabile timbrica sonora
che solamente i collettori di scarico delle fuoriserie, uniti ad altoparlanti appositamente
studiati e un subwoofer attivo da 270 watt, sono in grado di regalare.
Proprio come se fosse un’auto, è possibile configurare la propria docking station
iXOOST in base alle proprie preferenze, scegliendo il collettore, ed avendo numerose
opzioni sul tipo di lavorazione, sui pellami e sui colori, creando effetti suggestivi per gli occhi e
per il cuore.
Il risultato di tutto questo è un oggetto assolutamente unico e irripetibile per il suo design e per le
sue caratteristiche costruttive. Un audio dock iXOOST è in grado di emozionare, come le altre
docking station non sanno fare, perché coinvolge diversi sensi che vengono colpiti dal
metallo vibrante di un vero scarico da competizione, abbinato al suono delle proprie
passioni.
Le ultime creazioni di iXOOST sono nate da collaborazioni con Lamborghini e Pirelli: ESAVOX,
infatti, è il primo stereo marchiato Automobili Lamborghini, e con Pirelli PZero Sound si
può ascoltare musica attraverso un pneumatico Formula 1™ originale, modello in scala.
Con ESAVOX, tecnologia superiore all’avanguardia e artigianalità si uniscono per dare vita ad un
impianto audio creato proprio come una supercar.
ESAVOX è stato prodotto come un’automobile estrema: telaio monoscocca in fibra di carbonio
polimerizzato in autoclave a 6 bar, terminale di scarico originale Lamborghini con controllo della
pressione Bassreflex passiva, ammortizzatori per smorzare le vibrazioni degli altoparlanti, e
supporti ceramici con altezza variabile.
Come per tutti i prodotti iXOOST, ciascuna parte dell’impianto audio è stata
realizzata esclusivamente a mano dai migliori artigiani; coloro che hanno fatto la storia
della Terra di Motori, e che creano ancora delle supercar del presente e del futuro.
Dal modello in scala del pneumatico F1™ Pirelli (la Wind tunnel tyre, appunto) nasce PIRELLI P
ZERO™ sound tuned by IXOOST, una mini tyre davvero sorprendente per il design e la
tecnologia, capace di erogare un flusso molto particolare: quello della musica.
PIRELLI P ZERO™ Sound è disponibile in nove diversi colori che si ispirano a quelli usati da
Pirelli per distinguere i pneumatici da competizione.
L’originalità, il prestigio e l’unicità dei prodotti iXOOST hanno portato l’azienda modenese a
collaborare su progetti one-off con marchi di caratura internazionale come Disney-Pixar, Ferrari,
Riva Yacht e Pershing Yacht.

Concorrenza

La concorrenza è difficilmente quantificabile in quanto non esistono prodotti paragonabili ad iXOOST. Sono presenti però a livello mondiale grosse aziende come Sony o Samsung con prodotti da mass market ma esistono anche piccole aziende che producono veri e propri oggetti di lusso che con il tempo hanno trasformato le audio dock in oggetto di culto da mostrare. Eccone alcune presenti oggi sul mercato Porsche Sound Bar Produttore: Porsche Design Gmbk Prezzo : 3500,00€ Note: tempi di realizzazione 3 mesi
Canali di Vendita: Agenti, Direttamente, E-commerce

Dati della startup

Costituzione Impresa : 07/08/2012
Data iscrizione alla sezione delle PMI Innovative: 23/12/2016
Denominazione:
IXOOST - S.R.L.
Comune: MODENA
Codice Fiscale: 03470270368
Forma Giuridica : SOCIETA' A RESPONSABILITA' LIMITATA CON UNICO SOCIO
Codice Ateco : 264001
Settore : INDUSTRIA/ARTIGIANATO

Ixoost

Modello di Business

iXOOST ha sviluppato il concetto di “qualità percepita” dove il gusto e la qualità viene prima del prezzo e della prestazione sonora. Quindi si è cercato un micro target internazionale di clienti che vede nelle dock iXOOST un oggetto di “lifestyle” o “ be spoke” esclusivo. Individuato questo tipo di cliente, iXOOST non ha bisogno di essere molto visibile a differenza di altre marche che hanno bisogno di quote di mercato per essere visibili. Ciascuno dei prodotti iXOOST è unico nel mercato sia per aspetto che per soluzioni non convenzionali nel campo del audio home entertainment; queste vengono utilizzate per differenziare i prodotti da quelli dei suoi potenziali concorrenti . La strategia di differenziazione crea , o enfatizza il motivo per cui il target di clienti dovrebbe acquistare da iXOOST , piuttosto che dai suoi concorrenti; si crea quindi anche un vantaggio di mercato. In questo modo , i prodotti iXOOST possono ottenere prezzi più elevati (e margini) evitando di competere solo sul prezzo . Questa strategia è di difficile applicabilità per i potenziali concorrenti in quanto la differenziazione è da intendersi come concetto integrativo tra: territorio, design, qualità estetica e costruttiva e funzionalità. Come ribadito nel punto precedente, tutti i prodotti devono seguire l’approccio di integrazione in modo da risultare facilmente distinguibili dai prodotti di altri competitors. L’idea è che i potenziali clienti di iXOOST non sanno cosa vogliono veramente ma desiderano qualcosa che stia fuori dalla massa o che sia di difficile reperibilità. Tutti i nuovi prodotti di iXOOST dovranno seguire non tanto la moda del momento ma le esigenze estetiche/funzionali di questa nicchia di clienti che non seguono obbligatoriamente la moda. Estetica, innovazione e aggiornamenti tecnici devono essere sono la base di realizzazione dei prodotto iXOOST.

Innovazione

In possesso di titoli di proprietà intellettuale in capo all’impresa e/o ai founder e/o terzi MO2014A000127 proprietario – Brevetto per invenzione industriale MO2013A000336 proprietario – Brevetto per invenzione industriale Breve descrizione degli aspetti di innovazione che caratterizzano il business dell’impresa Costruzione di impianti audio utilizzando componenti originali provenienti dal mondo automotive e trasformati in parti attive per la propagazione del suono.

Requisiti di innovazione tecnologica

R&S

Team Qualificato

Proprietà Intellettuale

classe di produzione
100K-500K euro
B

Leggenda Classe di Produzione
A=1-100K euro
B=100K-500K euro
C=500K-1M euro
D=1M-2M euro
E=2M-5M euro
F=5M-10M euro
G=10M-50M euro
H=più di 5OM di euro
ND=non disponibile

classe di addetti
0-4 addetti

Leggenda Classe di Addetti
A=0-4 addetti
B=5-9 addetti
C=10-19 addetti
D=20-49 addetti
E=50-249 addetti
F=almeno 250 addetti
ND=non disponibile

A
classe di capitale
10K-50K euro
4

Leggenda Classe di Capitale
1=1 euro
2=1-5K euro
3-5K-10K euro
4=10K-50K euro
5=50K-100K euro
6=100K-250K euro
7=250K-500K euro
8=500K-1M euro
9=1M-2,5M euro
10=2,5M-5M euro
11=più di 5M di euro
ND=non disponibile

prevalenza femminile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza giovanile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza straniera
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente