Shoppando si posiziona nel mercato dell’e-commerce e, più specificamente, all’interno del mercato dei marketplace online multi-vendor orizzontali, ovvero delle piattaforme che permettono a venditori terzi la vendita di prodotti/servizi appartenenti a diverse categorie merceologiche oltre che la gestione del proprio negozio all’interno di una singola piattaforma (One-Stop Shop).
L’ambiente competitivo dei marketplace multi-vendor orizzontali è dominato dalle multinazionali delle vendite online, capaci di soddisfare la domanda di milioni di clienti, dislocati in tutte le zone del globo. La potente accelerazione degli investimenti nel settore tech ha contribuito a sua volta alla crescita delle piattaforme di tipo marketplace. Ad oggi, trenta dei marketplace più conosciuti hanno una valutazione di 20 miliardi di euro o superiore.
Per quanto riguarda la concorrenza relativa al segmento e-commerce, il contesto competitivo è molto frammentato e non si identificano competitors diretti, bensì iniziative assimilabili al servizio Shoppando o percepite come tali dal consumatore.
la soluzione sviluppata da Innovationlab, presenta caratteristiche fortemente distintive rispetto alla maggior parte dei player che dominano il mercato dei marketplace online. Shoppando, il marketplace di Innovationlab, infatti, è l’unico mercato di prossimità online che permette ai consumatori di reperire comodamente prodotti di uso quotidiano dagli esercenti di zona e di completare il processo di acquisto interamente online, mediante l’interazione diretta con l’esercente. Il marketplace di Innovationlab ospita esercizi commerciali di piccole e medie dimensioni, normalmente non raggiungibili tramite i tradizionali marketplace digitali. L’obiettivo di Shoppando è quello di aiutare gli esercenti tradizionali, duramente colpiti dalla crisi innescata dalla pandemia di Covid-19, a recuperare le quote di mercato perdute e quelle sottratte dalle GDO e dai grandi player del commercio online, preservando le logiche del commercio tradizionale e valorizzando l’unicità e la qualità dei prodotti. In aggiunta, Shoppando supporta sia gli esercenti che i consumatori nel processo di transizione digitale, fornendo un punto di accesso al digitale alla portata di tutti.