L'innovazione nel territorio

Hearth

- Startupeasy

Italia esistono luoghi meravigliosi che purtroppo rimangono sconosciuti agli occhi di molti, perché al di fuori dei percorsi turistici più battuti.

Per rilanciare il turismo occorre iniziare proprio dalla valorizzazione di quello che non si trova nelle guide: un patrimonio di storie, tradizioni, culture, usanze, sagre, eventi e prodotti tipici, che caratterizzano i tanti luoghi nascosti da millenni.

Come? Dando voce a chi ama e vive il territorio.

In collaborazione con associazioni, imprese private e locals, infatti, dal 2018 la nostra startup Hearth sta digitalizzando in modo capillare e completo questo patrimonio, raccogliendo contenuti autentici che utilizziamo per ispirare i viaggiatori e guidarli alla scoperta dei luoghi più autentici.

Concorrenza

Rispetto i canonici Destination Management System sviluppati dai competitor, il DMS di Hearth si differenzia per i seguenti punti: 1. Coinvolge ed opera direttamente attraverso la comunità locale, spingendo sui valori di inclusione sociale e quindi restituendo di fatto il controllo e la gestione dell’offerta del territorio ai suoi diretti stakeholders, e non demandandola invece ad una gestione centralizzata da parte di eventuali organi di controllo istituzionali e non; 2. Solitamente i DMS non offrono un’interfaccia per consentire agli utenti finali di interagire con le informazioni della destinazione, richiedendo invece un’ulteriore interfaccia B2C per la fruizione dei dati. Hearth include invece sia una componente web, per l’indicizzazione sui motori di ricerca e quindi un miglioramento del posizionamento online delle destinazione, che Mobile per la loro fruizione sul posto. 3. Non ha costi di attivazione, il che consente anche ai territori con meno disponibilità economiche di sfruttare gli stessi strumenti delle grandi destinazioni turistiche. Quest’ultimo punto consente una facile adozione del nostro sistema, e quindi un’elevata copertura delle informazioni soprattutto su quelle aree attualmente escluse dai flussi turistici e che al momento non riescono – per via degli elevati costi – ad avere accesso a questa tipologia di strumenti digitali.
Settore: SERVIZI
Labels: Digitale, ICT, turismo
Canali di Vendita: Direttamente

Stadio della startup

Prodotto/Servizio

Team

Dati della startup

Costituzione Impresa : 04/01/2018
Data iscrizione alla sezione delle Startup: 04/01/2018
Denominazione:
HEARTH S.R.L. START UP INNOVATIVA S.B.
Comune: MONTEFORTE IRPINO
Codice Fiscale: 02960700645
Forma Giuridica : SOCIETA' A RESPONSABILITA' LIMITATA
Codice Ateco : 63113
Settore : SERVIZI

Hearth

Modello di Business

L’attivazione e accesso al DMS è gratuito, così da non avere barriere d’ingresso per l’adozione da parte dei territori del DMS, e una volta acquisita utenza e fidelizzazione proponiamo ulteriori servizi (digitali e non) per l’ulteriore promozione e valorizzazione dell’offerta territoriale. In una seconda fase attiveremo un modello basato su commissions dei servizi/esperienze/prodotti venduti tramite Hearth. Per abbattere i costi di acquisizione utenza sul DMS, stringiamo accordi con la rete di principali stakeholders territoriali come le associazioni di guide turistiche regionali, UNPLI (rete di associazioni che si occupano della valorizzazione del territorio, ce ne sono almeno una o più in ogni Comune italiano), ANCI (l’associazione dei Comuni) e altri stakeholders più circoscritti in determinate aree del territorio. Oltre ciò, coinvolgiamo direttamente le comunità locali attraverso gruppi Facebook “locali” (come ad esempio: https://www.facebook.com/groups/1001246236656404) in cui le persone pubblicano con molta frequenza contenuti del proprio territorio. Una volta superati questi step, vendiamo ulteriori servizi alle pubbliche amministrazioni, in un flusso di lavoro che abbiamo già riscontrato con successo con i nostri test iniziali e con incontri con sindaci e stakeholders territoriali.

Innovazione

Breve descrizione degli aspetti di innovazione che caratterizzano il business dell’impresa Siamo una startup che opera per la valorizzazione dei territori.Per noi il digitale, così come qualsiasi altra forma di innovazione, non è altro che un mezzo utile ad uno scopo ben più importante, ossia dare un ruolo centrale a quelle che sono il vero cambiamento dei territori: le persone.Scopo di Hearth infatti non è promuovere semplicemente o, ancor peggio, “catalogare” i patrimoni di un territorio, ma donare un’opportunità alla gente dei luoghi che avvertono una sensazione di riscatto per il loro territorio, contribuire ad ottenere un impatto sociale, a migliorare la loro economia, a disincentivare l’abbandono dei piccoli borghi e, anzi, a promuoverne il loro riscatto sociale ed una rigenerazione sostenibile, per donare così ulteriore orgoglio alla loro identità.Inoltre, doniamo una parte dei nostri profitti al miglioramento del territorio per aiutare a preservare la bellezza e le tradizioni che altrimenti si potrebbero perdere.Salvaguardiamo l’unicità territoriale e manteniamo i luoghi nascosti autentici, non limitandoci semplicemente a creare delle ulteriori “destinazioni turistiche”, ma luoghi attrattivi che siano degni di esser abitati.

Requisiti di innovazione tecnologica

R&S

Team Qualificato

Proprietà Intellettuale

classe di produzione
100K-500K euro
B

Leggenda Classe di Produzione
A=1-100K euro
B=100K-500K euro
C=500K-1M euro
D=1M-2M euro
E=2M-5M euro
F=5M-10M euro
G=10M-50M euro
H=più di 5OM di euro
ND=non disponibile

classe di addetti
non disponibile

Leggenda Classe di Addetti
A=0-4 addetti
B=5-9 addetti
C=10-19 addetti
D=20-49 addetti
E=50-249 addetti
F=almeno 250 addetti
ND=non disponibile

ND
classe di capitale
50K-100K euro
5

Leggenda Classe di Capitale
1=1 euro
2=1-5K euro
3-5K-10K euro
4=10K-50K euro
5=50K-100K euro
6=100K-250K euro
7=250K-500K euro
8=500K-1M euro
9=1M-2,5M euro
10=2,5M-5M euro
11=più di 5M di euro
ND=non disponibile

prevalenza femminile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza giovanile
Forte

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza straniera
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente