Il mercato di riferimento principale di Loquis è quello dei contenuti audio che sta oggi vivendo una fase di fortissima crescita, soprattutto in US. Dopo decenni in cui il focus della rivoluzione digitale è stato il video, ora tutti i grandi player stanno rivolgendosi a quel tempo durante il quale l’utente non può guardare uno schermo, tipicamente quando è in movimento o impegnato ad altro. Questo tempo si definisce “screenless” ed è dominato dalla forma di comunicazione audio.
• L’ascolto di audio on line ha raggiunto in US il 64% (ultimo mese) e ancora devono entrare in campo le connected cars (si stima che saranno il 50% del parco macchine nel 2020).
• Grazie a Siri, Google e Amazon che competono per la leadership degli assistenti vocali, le persone stanno imparando velocemente a usare la voce per fare ricerche su internet (est. 30% nel 2020).
• A casa, grazie ad Alexa e Home, di Amazon e Google, le persone stanno diventando familiari con smart speakers (il 18% della popolazione ne possiede uno).
• Su Whatsapp i messaggi vocali sono in fortissima crescita e presto ci si attende che i principali social networks lanceranno la loro versione audio (es. Facebook Live Audio).
• Gli Audiobooks sono ascoltati dal 24% della popolazione (7% in Italia) con un fatturato che ha raggiunto i $ 2,5 miliardi nel 2018.
• Il mercato degli smartwatch e earphone ha raggiunto 230 mln di unità nel 2019 e si stima aumenti fino a 300 mln nel 2023;
Ma è soprattutto il segmento dei PodCast quello cui guardiamo con maggiore attenzione, questi hanno raggiunto in US il 40% delle persone nell’ultimo mese (23% nell’ultima settimana) con una media di 7 podcast a settimana (in Italia siamo ancora al 5%). Si stima ci siano circa 28 mln di clip disponibili (750.000 canali) che vengono ascoltati principalmente sulle listening platform di Apple Podcast (65%) e Spotify (10%). Il mercato US vale, solo in advertising, ca $ 400mln e si stima cresca fino a $1bn nel 2021. Loquis vuole ritagliarsi una nicchia di questo mercato diventando il punto di riferimento per ascoltare e condividere storie e informazioni legati ai luoghi.