L'innovazione nel territorio

Franceschi

Franceschi Srl nasce dal desiderio di valorizzare la vera cultura gastronomica italiana all’estero e di educare il consumatore al valore della qualità, dell’autenticità e della storia dei prodotti attraverso l’unione sotto un’unica etichetta, mediante rebranding, di diversi produttori e piccole imprese locali al fine di preservare la loro tipicità e tradizione, senza escludere la possibilità di portare innovazione attraverso il loro uso.
è nata così l’idea di una piattaforma e-commerce, che non si baserà solo sulla “fiducia” del consumatore per quanto riguarda la qualità dei prodotti. Sarà invece una piattaforma innovativa, poiché vogliamo garantire e testare la qualità dei prodotti, la loro origine e il processo di produzione. Per fare ciò studieremo e applicheremo la tecnologia blockchain e altre tecnologie IoT.
Implementeremo la blockchain per offrire ai nostri produttori l’opportunità di certificare l’intera catena di approvvigionamento del prodotto che venderemo.
Un altro elemento innovativo sarà la presenza di un chip NFC sotto etichetta grazie al quale il consumatore accederà con un semplice click a foto, video e storie che lo porteranno a interagire con il percorso evolutivo del prodotto.
Sarà quindi un e-commerce innovativo che ci permetterà di introdurre nuove tecnologie in aree, settori e realtà produttive che da sole non possono permettersi di averle, implementarle e gestirle. 

Settore: SERVIZI
Canali di Vendita: E-commerce

Stadio della startup

Prodotto/Servizio

Team

Dati della startup

Costituzione Impresa : 26/05/2020
Data iscrizione alla sezione delle Startup: 26/05/2020
Denominazione:
FRANCESCHI SRL
Comune: REGGIO EMILIA
Codice Fiscale: 02889960353
Forma Giuridica : SOCIETA' A RESPONSABILITA' LIMITATA
Codice Ateco : 721909
Settore : SERVIZI

Franceschi

Modello di Business

Crediamo che il futuro dei processi di vendita di prodotti Made in Italy selezionati ed eccellenti sia basato sulla tracciabilità, sostenibilità e sulle informazioni e le emozioni che li generano. Vogliamo dimostrarlo per i mercati alimentari B2C e HoReCa B2B, grazie a: una piattaforma Blockchain specifica, sviluppata esclusivamente per il sito Web di e-commerce di un nuovo marchio, un software per stimare l’impronta ecologica dovuta al trasporto logistico e dal Sensore NFC applicato sui prodotti. Guardando il sito Web o scansionando il sensore NFC da un’app per telefono cellulare, sarà possibile ottenere ovunque informazioni sul prodotto come: tracciabilità, CO2 prodotta, proprietà e una narrazione fatta da blog, video e foto, che racconta i dettagli della regione di produzione , i fornitori, le ricette e i fatti storici o la leggenda del prodotto. Il percorso del cliente sarà migliorato da tutto ciò, aumenterà il tempo trascorso sul sito Web e la possibilità di vendere il prodotto

Requisiti di innovazione tecnologica

R&S

Team Qualificato

Proprietà Intellettuale

classe di produzione
1-100K euro
A

Leggenda Classe di Produzione
A=1-100K euro
B=100K-500K euro
C=500K-1M euro
D=1M-2M euro
E=2M-5M euro
F=5M-10M euro
G=10M-50M euro
H=più di 5OM di euro
ND=non disponibile

classe di addetti
0-4 addetti

Leggenda Classe di Addetti
A=0-4 addetti
B=5-9 addetti
C=10-19 addetti
D=20-49 addetti
E=50-249 addetti
F=almeno 250 addetti
ND=non disponibile

A
classe di capitale
5K-10K euro
3

Leggenda Classe di Capitale
1=1 euro
2=1-5K euro
3-5K-10K euro
4=10K-50K euro
5=50K-100K euro
6=100K-250K euro
7=250K-500K euro
8=500K-1M euro
9=1M-2,5M euro
10=2,5M-5M euro
11=più di 5M di euro
ND=non disponibile

prevalenza femminile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza giovanile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza straniera
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente