L'innovazione nel territorio

Fair Bnb Network

Fairbnb.coop è una comunità di cittadini attivi, ricercatori e persone provenienti dalle più varie esperienze professionali che mirano a riportare la parola share (condivisione) nella sharing economy.
La piattaforma offre un’alternativa agli attuali sistemi di home sharing che mette la comunità ospitante al centro, che privilegia le persone rispetto al profitto e che offre la possibilità di esperienze di viaggio autentiche e sostenibili.
Fairbnb.coop è un luogo di incontro sul web che consente a ospiti e viaggiatori di connettersi per esperienze di viaggio significative con ricadute positive a livello sociale.

Concorrenza

Il principale concorrente di Fairbnb è chi, per prima, ha lanciato l’idea degli affitti di privati sul mercato turistico, ossia il colosso mondiale Airbnb. Tra gli appartamenti in affitto su Airbnb, però, la maggioranza delle proprietà a disposizione comprende multi-host che gestiscono più di una proprietà. Questo diventa una minaccia per le comunità locali. I canoni di affitto a uso residenziale restano infatti alti e diventa difficile, in particolare per i più giovani, trovare abitazioni a un prezzo accessibile. In più, le classiche botteghe di vicinato chiudono i battenti per lasciare spazio, nel migliore dei casi, a negozi di souvenir e di beni di consumo omologati. Fairbnb.coop vuole essere un’alternativa che cerca di combattere i problemi summenzionati attraverso due semplici ricette. La prima attraverso regole ferree per gli host che non possono mettere sulla piattaforma più di un’abitazione e si deve trattare di un affitto turistico in regola con le leggi della città di riferimento. La seconda invece attiene alla ridistribuzione di parte delle risorse sul territorio in particolare con delle donazioni dirette da parte degli utenti a progetti sociali, locali o nazionali, con l’intendo di restituire un qualcosa al territorio che il turista va a visitare. L’obbiettivo che sostanzialmente distingue Fairbnb dalle piattaforme come Airbnb è l’obbiettivo di creare un turismo che trova la propria forza nelle comunità che è in grado di creare.
Settore: SERVIZI
Canali di Vendita: E-commerce

Stadio della startup

Prodotto/Servizio

Team

Dati della startup

Costituzione Impresa : 18/10/2018
Data iscrizione alla sezione delle Startup: 18/10/2018
Denominazione:
FAIR BNB NETWORK SOCIETA' COOPERATIVA
Comune: BOLOGNA
Codice Fiscale: 03735181202
Forma Giuridica : SOCIETA' COOPERATIVA
Codice Ateco : 6312
Settore : SERVIZI

Fair Bnb Network

Modello di Business

Il modello di business di fairbnb.coop si basa sulla vendita di servizi di prenotazione turistica e questo in relazione alla locazione turistiche di breve durata nonché, prossimamente sulle esperienze turistiche e sulle locazioni transitorie o di lunga durata. Tratto caratteristico della piattaforma, tuttavia, è il meccanismo grazie al quale gli host (proprietari degli appartamenti in affitto turistico) ovvero di fornitori dei servizi di esperienza non hanno costi di servizio mentre le commissioni che costituiscono il ricavo di piattaforma sono interamente a carico dei richiedenti il servizio (guest): agli utenti viene dunque richiesto un contributo del 15% sul corrispettivo al fornitore, il quale viene suddiviso così: il 7.5% va alla piattaforma, mentre il restante 7.5% costituisce donazione diretta dell’utente in favore di un progetto sociale presente sul territorio . Tale progetto è stato preventivamente selezionato dalla comunità territoriale, animata da un rappresentante in loco della cooperativa (ambasciatore). A sua volta, il 7,5% destinato alla piattaforma viene suddiviso tra la cooperativa e l’ambasciatore presente sul territorio. In questo modo si garantisce il più possibile la funzione redistribuiva che Fairbnb auspica di avere in termini di impatto sociale.

Innovazione

Breve descrizione degli aspetti di innovazione che caratterizzano il business dell’impresa L’innovazione che fairbnb.coop apporta con il progetto di piattaforma si esplica con il modello di business già esposto che ambisce ad avere maggiore impatto attraverso la creazione di aggregazioni locali tra tutti i soggetti che interagiscano con la piattaforma (host, guest, social projects, ambassador) e i cittadini del posto, al fine di promuovere pratiche di sostenibilità. La spinta in tale direzione viene data direttamente agli utenti del sito, i quali: quanto ai guest sono portati a selezionare progetti sociali a cui donare una parte dell’importo richiesto e che potranno seguire direttamente visitando il territorio e seguendone l’accountability quanto agli host essi sono tenuti al rispetto di parametri e requisiti di sostenibilità, suddivisi tra hard rules (regole inderogabili) e soft rules (regole variabili in base all’espressione del territorio). Il sistema consente un’innovativa certificazione degli annunci di servizio degli host, garantito da meccanismo blockchain, voluto per premiare in maniera certificata gli utenti virtuosi proprio nel rispetto della sostenibilità.

Requisiti di innovazione tecnologica

R&S

Team Qualificato

Proprietà Intellettuale

classe di produzione
1-100K euro
A

Leggenda Classe di Produzione
A=1-100K euro
B=100K-500K euro
C=500K-1M euro
D=1M-2M euro
E=2M-5M euro
F=5M-10M euro
G=10M-50M euro
H=più di 5OM di euro
ND=non disponibile

classe di addetti
non disponibile

Leggenda Classe di Addetti
A=0-4 addetti
B=5-9 addetti
C=10-19 addetti
D=20-49 addetti
E=50-249 addetti
F=almeno 250 addetti
ND=non disponibile

ND
classe di capitale
non disponibile
ND

Leggenda Classe di Capitale
1=1 euro
2=1-5K euro
3-5K-10K euro
4=10K-50K euro
5=50K-100K euro
6=100K-250K euro
7=250K-500K euro
8=500K-1M euro
9=1M-2,5M euro
10=2,5M-5M euro
11=più di 5M di euro
ND=non disponibile

prevalenza femminile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza giovanile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza straniera
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente