L'innovazione nel territorio

Brit

Siamo una startup innovativa con la missione di valorizzare gli edifici storici a rischio di abbandono e i borghi in via di spopolamento.
I target a cui ci rivolgiamo sono due: da un lato le famiglie, proprietarie di singoli beni, che li posseggono ma non li vivono e vogliono metterli a reddito; dall’altro i residenti e gli attivisti delle comunità dei borghi delle aree marginali del Paese, che vogliono diventare protagonisti di un processo di rigenerazione e valorizzazione del proprio territorio.

Concorrenza

I nostri potenziali clienti sono serviti oggi da diverse imprese e da molti professionisti con servizi settoriali che offrono consulenze tradizionali per soluzioni tradizionali (es. speculazione compra/ristruttura/rivendi per uso residenziale). Gli operatori storici sono: architetti/ingegneri/geometri, società di gestione immobiliare e patrimoniale, società di real estate, investitori immobiliari, property finder, associazioni dei proprietari immobiliari (UPPI, Confabitare, ASPPI, etc.); nell’ambito dei laboratori con le Comunità, i nostri concorrenti sono esperti di marketing territoriale e di progettazione partecipata. Abbiamo esaminato l’offerta di mercato di questi operatori e abbiamo individuato aree in cui i servizi esistenti non hanno avuto efficacia in termini di rigenerazione. Abbiamo perciò attuato un processo di cross innovation per generare un’offerta distintiva. I settori da cui abbiamo traslato e integrato metodiche e strumenti sono quattro: – crescita personale; – formazione imprenditoriale; – U-theory del MIT per change maker; – salvaguardia del patrimonio culturale. I leader di mercato in Italia di questi settori, a cui ci siamo ispirati, sono: – Presencing Institute del MIT; – Scuole di coaching (ad. es SCOA di Milano, Robert Dilts, HRD di Milano, etc.); – Alfio Bardolla, ABTG spa; – Frank Merenda, Marketing; – Danilo Beltrante, Vivere di Turismo; – team di ricerca del Prof. Monti della Fondazione Bruno Visentini/Luiss; – ADSI, FAI, Italia Nostra, Fondazione Benetton; – Fondazione “Riusiamo l’Italia” La nostra visione sistemica e il nostro approccio aperto e collaborativo ci porta a considerare questi soggetti più come stakeholder di un ecosistema liquido in via di sviluppo piuttosto che come singoli concorrenti. Stiamo sviluppando relazioni con ciascuno di questi operatori per costruire partenariati strategici.
Settore: SERVIZI
Labels: borghi, dimore
Canali di Vendita: Direttamente

Stadio della startup

Prodotto/Servizio

Team

Dati della startup

Costituzione Impresa : 14/06/2018
Data iscrizione alla sezione delle Startup: 14/06/2018
Denominazione:
BRIT S.R.L.
Comune: BOLOGNA
Codice Fiscale: 03710221205
Forma Giuridica : SOCIETA' A RESPONSABILITA' LIMITATA
Codice Ateco : 702209
Settore : SERVIZI

Brit

Modello di Business

I nostri potenziali clienti hanno questi profili: 1. chi ha appena ereditato o acquistato un bene storico e non sa cosa farci o come gestirlo; 2. chi lo possiede da tempo, ci vive, è schiacciato dai costi di manutenzione e vuole mettere a reddito l’immobile; 3. chi condivide la proprietà con altri familiari con cui è in conflitto, 4. residenti attivi, imprenditori e associazioni dei borghi sotto i 5.000 abitanti, nelle aree marginali italiane, che vogliono diventare protagonisti della rigenerazione e valorizzazione del proprio territorio. A loro proponiamo un percorso di crescita progressiva e flessibile attraverso un’offerta che integra: – coaching individuali e consulenza tecnica personalizzata, in presenza e da remoto; – coaching e training in presenza in eventi di gruppo; – fruizione eventi da remoto in diretta streaming; – fruizione eventi asincrona da remoto; – webinar in diretta e in differita; – libri, manualistica, strumenti di verifica e autoapprendimento. Il nostro processo di vendita è strutturato per procedure in gran parte automatizzate grazie alla vendita e fruizione on line. Il modello di business risulta scalabile ed internazionalizzabile.

Innovazione

Breve descrizione degli aspetti di innovazione che caratterizzano il business dell’impresa Strumenti Stiamo sviluppando una metodologia, che sarà brevettata. I nostri principali strumenti metodologici sono: – “Fiore della complessità © ” è un “canvas” progettato per monitorare l’intero processo – “Coaching Cards © ” sono usate per guidare il “coaching circle” – “Diario dell’immobile © ” è un documento per registrare i fatti chiave della vita dell’immobile e sviluppare i “KPIs” per monitorare i costi/investimenti – Manuale sotto Copyright” di supporto ai nostri seminari – “Carta d’identità dell’immobile © ” è un documento tecnico di mappatura dell’immobile – “Ritratto dell’immobile © ” è un documento creato attraverso la visione degli stakeholder – Format “Prove di riuso©”: è una simulazione immersiva che coinvolge proprietari e stakeholder nel collaudo e verifica dei business model.

Requisiti di innovazione tecnologica

R&S

Team Qualificato

Proprietà Intellettuale

classe di produzione
1-100K euro
A

Leggenda Classe di Produzione
A=1-100K euro
B=100K-500K euro
C=500K-1M euro
D=1M-2M euro
E=2M-5M euro
F=5M-10M euro
G=10M-50M euro
H=più di 5OM di euro
ND=non disponibile

classe di addetti
non disponibile

Leggenda Classe di Addetti
A=0-4 addetti
B=5-9 addetti
C=10-19 addetti
D=20-49 addetti
E=50-249 addetti
F=almeno 250 addetti
ND=non disponibile

ND
classe di capitale
5K-10K euro
3

Leggenda Classe di Capitale
1=1 euro
2=1-5K euro
3-5K-10K euro
4=10K-50K euro
5=50K-100K euro
6=100K-250K euro
7=250K-500K euro
8=500K-1M euro
9=1M-2,5M euro
10=2,5M-5M euro
11=più di 5M di euro
ND=non disponibile

prevalenza femminile
Maggioritaria

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza giovanile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza straniera
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente