L'innovazione nel territorio

Biometrica

Biometrica ha sviluppato una tecnologia innovativa basata sulla funzionalizzazione diretta, che consente di realizzare biosensori indossabili. Il nostro obiettivo è migliorare le prestazioni degli atleti monitorando la loro disidratazione e i loro parametri fisiologici, misurando costantemente e in tempo reale il loro sudore. Con i dispositivi di Biometrica è possibile infatti monitorare in tempo reale tanto la quantità di sudore quanto la concentrazione salina nel sudore. Utilizzando dispositivi completamente indossabili, Biometrica introduce una nuova tecnologia con caratteristiche uniche, in particolare la capacità di avere informazioni biologiche sullo stato fisiologico degli atleti, completamente in modo non invasivo. I dati sulla perdita salina durante l’allenamento e le competizioni sono cruciali per capire come sostituire il corretto equilibrio salino. Ciò consente di fornire suggerimenti precisi su quando e cosa utilizzare per ottimizzare la reidratazione e il recupero salino nell’attività di allenamento. L’equilibrio salino ottimale durante l’attività sportiva è fondamentale per ridurre l’affaticamento, evitare i crampi e migliorare la salute degli atleti. La tecnologia specifica dei biosensori Biometrica ha due vantaggi strategici. Il primo è che i sensori sono completamente indossabili e confortevoli, perché sono realizzati nello stesso materiale dei tessuti che indossiamo ogni giorno. Il secondo è che il sensore assorbe naturalmente il sudore, semplificando drasticamente l’assorbimento del campione. Con il sensore indossabile Biometrica è anche possibile monitorare i dati del sudore in tempo, avendo la concentrazione di sali e i dati della quantità di sudore ogni minuto dell’allenamento, con un grafico dettagliato nel tempo. Questa funzione consente di comprendere i momenti di massimo sforzo nell’allenamento e il momento di maggiore relax. Inoltre, è possibile confrontare i dati tra le diverse sessioni di allenamento, comprendendo come il corpo sta migliorando la sua resistenza e se l’allenamento sta lavorando sull’atleta. I biosensori Biometrica sono un approccio unico e non invasivo per avere informazioni in tempo reale su dati fisiologici dell’atleta che non sono disponibili con altre tecniche, aprendo risultati senza precedenti in prestazioni e miglioramento della salute. I prodotti Biometrica aprono nuove aree di mercato nel settore dei dispositivi indossabili personali, un mercato in rapida crescita con una domanda crescente di nuovi dispositivi.

Concorrenza

Nessuna soluzione effettiva sul mercato può monitorare in tempo reale la disidratazione e la perdita di sali. Esistono soluzioni per monitorare le proprietà del sudore, ma non le trovano. Questo progetto ha ricevuto finanziamenti dall’Europa Ricerca e innovazione di Horizon 2020 dell’Unione programma nell’ambito della convenzione di sovvenzione n. 824825 una svolta nel mercato. Ciò è dovuto principalmente al fatto che questi dispositivi sono realizzati con substrati di plastica non traspiranti e l’assorbimento del sudore risulta molto difficile. In effetti, questi dispositivi di plastica devono aderire rigorosamente alla pelle per raccogliere il sudore, creando irritazioni con un alto rischio di distacco e perdita di accessibilità della misurazione. Solo con un substrato come quello di Biometrica, altamente idrofilo, possiamo eseguire un efficace monitoraggio del sudore in tempo reale. Con la nostra soluzione, i clienti avranno il vantaggio unico di controllare la loro disidratazione e la perdita di sale durante l’attività sportiva. Questi dati saranno compresi da un sistema di intelligenza artificiale completo, per fornire un set completo di servizi dedicati al miglioramento della salute e delle prestazioni. In particolare, siamo in grado di offrire l’ottimizzazione del bere e l’integrazione salina (integratori); pianificazione personalizzata delle attività fisiche; previsione delle condizioni di fitness. Questo sistema completo offrirà un vantaggio strategico agli atleti, migliorando fortemente il loro punteggio di prestazione.
Settore: SERVIZI
Canali di Vendita: Agenti, E-commerce

Stadio della startup

Prodotto/Servizio

Team

Dati della startup

Costituzione Impresa : 22/06/2018
Data iscrizione alla sezione delle Startup: 24/02/2020
Denominazione:
BIOMETRICA S.R.L.
Comune: PARMA
Codice Fiscale: 02874100346
Forma Giuridica : SOCIETA' A RESPONSABILITA' LIMITATA
Codice Ateco : 721909
Settore : SERVIZI

Biometrica

Modello di Business

Il modello di business si basa sulla vendita di un sistema completo di monitoraggio del sudore (kit) e delle sue ricariche di patch, per atleti professionisti e dilettanti, dopo 11 mesi dall’inizio del progetto. Il kit contiene una maglietta intelligente, un dispositivo elettronico e una serie di cerotti monouso. Il denaro verrà da: le vendite dei dispositivi hardware (kit); le vendite di ricariche di patch per biosensore usa e getta; l’abbonamento a un sistema completo di analisi dei dati e previsione delle prestazioni. Il primo canale go-to-market sono medici sportivi e organizzazioni sportive internazionali . L’impegno dei medici sportivi migliora la conoscenza del sistema nel mondo dello sport professionale e promuove il monitoraggio del sudore tra i professionisti. Questo progetto ha ricevuto finanziamenti dall’Europa Ricerca e innovazione di Horizon 2020 dell’Unione programma nell’ambito della convenzione di sovvenzione n. 824825. Il mercato degli sportivi professionisti è una grande nicchia e all’inizio garantirà la redditività dell’azienda. In effetti, dispositivi e servizi hanno un alto valore aggiunto e con un numero approssimativo di 600 utenti (dopo 15 mesi), l’azienda sarà pienamente redditizia . Inoltre, non appena gli atleti professionisti inizieranno a utilizzare il sistema, il mercato dei dilettanti creerà una forte domanda. Quindi entreremo nel mercato dei dilettanti dopo 16 mesi. In Italia ci sono 58.949 società sportive, con 4,7 milioni di soci. Il calcio è lo sport più diffuso con 1 milione di persone e 18.000 società sportive. Quindi saranno coinvolti altri paesi europei (dopo 20 mesi), grazie all’esperienza acquisita nel mercato italiano. In Europa il segmento di mercato dell’eCommerce di Sports & Outdoor era di 13.750 milioni di euro con 119 milioni di utenti nel 2019. Quindi, dopo l’ingresso nel mercato dello sport che ha regolamenti più semplici, è stato possibile avvicinarsi ad altri mercati con regolamenti più elevati e costi di sviluppo. Ad esempio, nella sicurezza dei lavoratori, nei dispositivi di protezione individuale (DPI) come vigili del fuoco, piloti e forze militari, per comprendere la loro disidratazione, l’esposizione a temperature eccessive e per prevenire la possibile perdita di conoscenza, soprattutto in ambienti difficili e in climi caldi ( dopo 20 mesi). Infine, il monitoraggio della disidratazione negli anziani è una soluzione importante per la loro sicurezza e benessere, aprendo un mercato più ampio in costante crescita (dopo 26 mesi).

Innovazione

In possesso di titoli di proprietà intellettuale in capo all’impresa e/o ai founder e/o terzi 102020000023914 – proprietario – Brevetto per invenzione industriale Breve descrizione degli aspetti di innovazione che caratterizzano il business dell’impresa La nostra soluzione è un sistema di monitoraggio in tempo reale per la perdita di sudore e sali, basato su un innovativo biosensore. Questo dispositivo innovativo esegue analisi elettrochimiche del sudore ed è incorporato in un sistema completamente indossabile. Il grande vantaggio di avere un biosensore a contatto con la pelle è la sua capacità di assorbire naturalmente il sudore dalla pelle. Questa proprietà specifica consente di generare un flusso di sudore attraverso il cerotto del sensore, semplificando l’assorbimento del campione e consentendo un costante cambiamento del campione analizzato. Ciò consente un monitoraggio diretto delle condizioni fisiologiche degli atleti in funzione del tempo, durante i loro allenamenti e attività. Grazie alle informazioni biochimiche sul sudore, è possibile ottimizzare l’idratazione e il reinserimento dei sali. È anche possibile analizzare sistematicamente i dati, identificando i momenti di maggiore affaticamento, prevenendo i crampi, evitando i rischi per la salute e riducendo gli infortuni. I dati biologici misurati vengono analizzati con algoritmi di intelligenza artificiale (AI) per identificare condizioni fisiologiche specifiche, ottimizzare la reidratazione e trovare correlazioni con programmi di allenamento specifici. L’analisi dell’intelligenza artificiale può prevedere l’evoluzione delle condizioni di forma fisica dell’atleta, trovando momenti con le migliori condizioni di forma, per ottimizzare la preparazione in prossimità degli eventi della competizione.

Requisiti di innovazione tecnologica

R&S

Team Qualificato

Proprietà Intellettuale

classe di produzione
1-100K euro
A

Leggenda Classe di Produzione
A=1-100K euro
B=100K-500K euro
C=500K-1M euro
D=1M-2M euro
E=2M-5M euro
F=5M-10M euro
G=10M-50M euro
H=più di 5OM di euro
ND=non disponibile

classe di addetti
0-4 addetti

Leggenda Classe di Addetti
A=0-4 addetti
B=5-9 addetti
C=10-19 addetti
D=20-49 addetti
E=50-249 addetti
F=almeno 250 addetti
ND=non disponibile

A
classe di capitale
10K-50K euro
4

Leggenda Classe di Capitale
1=1 euro
2=1-5K euro
3-5K-10K euro
4=10K-50K euro
5=50K-100K euro
6=100K-250K euro
7=250K-500K euro
8=500K-1M euro
9=1M-2,5M euro
10=2,5M-5M euro
11=più di 5M di euro
ND=non disponibile

prevalenza femminile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza giovanile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza straniera
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente