L'innovazione nel territorio

BANDO PER L’ACCESSO AL FONDO PMI

BANDO PER L’ACCESSO AL FONDO PMI

Finalità del Bando
sostiene programmi di investimento delle MPMI finalizzati ad introdurre innovazioni nel processo produttivo

Tipologia di Agevolazione
finanziamento agevolato di importo fio al 100% delle spese ammissibili e contributo in forma di abbuoni di interessi

 

Il Fondo ha come obiettivo quello di sostenere programmi organici di investimento delle Micro, Piccole e Medie imprese (MPMI) finalizzati ad introdurre innovazioni nel processo produttivo per trasformarlo radicalmente al fine di adeguarlo alla produzione di nuovi prodotti, diversificare la produzione o per rendere il processo comunque più efficiente dal punto di vista energetico, ambientale, dell’uso di acqua e materie prime, produttivo e della sicurezza.

Tale obiettivo viene perseguito attraverso la concessione di un prestito (in parte con fondi POR FESR a tasso zero, in parte con fondi bancari) a copertura del 100% delle spese di investimento ammesse, IVA esclusa.

Gli investimenti ammissibili, che devono concludersi entro 12 mesi dalla concessione del finanziamento, devono essere di importo pari almeno ad € 50.000 euro per le micro e piccole imprese ed € 250.000 per le medie imprese.

E’ inoltre prevista la concessione di un contributo in  forma di abbuono degli interessi dovuti sulla parte di finanziamento erogata con fondi bancari.

Chi può partecipare

Micro, Piccole e Medie imprese (da ora: MPMI )non idenficabili come “imprese in difficoltà” , incluse:

• MPMI neo costituite, purché dimostrino di avere un processo produttivo oppure siano costituite tramite conferimento di ramo d’azienda o i cui soci siano imprese con processi produttivi avi e consolida;

• cooperative di produzione e lavoro aventi dimensione di MPMI (ad esclusione delle Cooperative Sociali di servizi alla persona di cui alla tipologia A della l. 381/91”Disciplina delle società cooperave sociali”);

• consorzi di produzione, Società Consortili (aventi dimensione di MPMI e in quanto beneficiari diretti ed esclusivi dell’agevolazione), ad esclusione dei Consorzi di tutela e dei Consorzi di servizi.

Come presentare domanda

Le domande possono essere inviate via Internet, a partire dalle ore 9.00 del 25/01/2019, compilando il modulo telematico reperibile sul sito http://www.sistemapiemonte.it/cms/privati/attivita-economico-produttive/servizi/861-bandi-2014-2020-finanziamenti-domande/3301-documentazione.

Il richiedente dovrà procedere all’upload e contestuale invio della domanda, previa apposizione della firma digitale del legale rappresentante o del soggetto delegato interno all’azienda con poteri di firma, unitamente a tutta la documentazione obbligatoria riportata.

Nota Bene

Possono presetare domanda MPMI neo costituite, cooperative di produzione e lavoro aventi dimensione di MPMI e cosorzi di produzione, Società Consortili con Codice Ateco indicati nel bando

Dettagli

Ente Gestore: REGIONE PIEMONTE
Scadenza: fino esaurimento risorse
Area: regionale

Cerca altri Bandi come BANDO PER L’ACCESSO AL FONDO PMI