In particolare, l’iniziativa progettuale vuole sviluppare un sistema di lavoro e gestione condivisa di contenuti altamente tecnologico ed innovativo; questo elemento dà al “laboratorio virtuale” differenti valori potenziali, poichè favorisce l’inserimento di risorse umane in azienda altamente specializzate e capaci di supportare lo staff esistente nello sviluppo iniziale e nella gestione ordinaria del sistema di riferimento. La didattica verrà affidata a docenti i quali si avvarranno del primo robot umanoide al mondo “Pepper”,un robot umanoide in grado di capire e reagire alle emozioni umane. Un’interfaccia di alto livello e un sistema di intelligenza artificiale (AI) cloud-based gli permettono di comunicare con chi gli sta intorno, analizzando la gestualità, l’espressione e il tono di voce. Pepper si integra in modo naturale in ogni contesto e raccoglie costantemente dati e prospect. Integrando in modo innovativo i canali fisici e quelli digitali, Pepper ridefinisce la customer experience e accelera ogni tipo di business.
Breve descrizione degli aspetti di innovazione che caratterizzano il business dell’impresa
L’Uso di un robot umanoide nell’ambito delle attività didattiche assume una veste rivoluzionaria e sperimentale. Pepper è un robot umanoide progettato per vivere con gli esseri umani, capace di conversare, comprendere e reagire alle emozioni, muoversi autonomamente, riconoscere le voci. E si prepara adesso anche a dialogare con gli umani in negozi e centri commerciali. La nostra idea nasce proprio dalla possibilità di utilizzare un robot umanoide programmabile in base al laboratorio che si andrà ad avviare.