L'innovazione nel territorio

Alimentiamoci

- Startupeasy

La società benefit Alimentiamoci srl nasce con l’obiettivo di realizzare un servizio innovativo di fornitura di cibo a domicilio mediante la piattaforma software innovativa “Planeat.eco” in grado di supportare una pianificazione consapevole del proprio consumo alimentare minimizzando gli sprechi e nel rispetto di una alimentazione corretta, consapevole, sostenibile e rispettosa dell’ambiente.
La piattaforma, permette di fare la spesa partendo dalla pianificazione dei piatti settimanale che si intende consumare e di comporre l’elenco degli ingredienti da acquistare sulla base delle esigenze personalizzate di ciascun individuo, supportando nel contempo il processo produttivo sia per quanto riguarda i KIT dedicati alla preparazione delle diverse pietanze sia per quanto riguarda l’approvvigionamento degli ingredienti stessi nel rispetto del territorio e dei produttori che vi operano.

Concorrenza

Nello specifico in Italia, dove già in generale il settore delle vendite on-line è in fortissima crescita, il Food Delivery, in base a quanto riportato dall’Osservatorio eCommerce B2C del Politecnico di Milano e di Netcomm, nel 2019 è il primo comparto del mercato alimentare online con un fatturato di 566 milioni di euro. Dopo un 2020 in cui la spesa alimentare online degli italiani ha raggiunto i 2,9 miliardi di euro con una crescita del più 84%, anche il 2021 ha garantito un balzo in avanti ulteriore dove il solo comparto del grocery alimentare (i prodotti da supermercato) è cresciuto durante l’ultimo anno del 39%. Un giro d’affari da 1,4 miliardi di euro, secondo i dati dell’Osservatorio Netcomm-Politecnico di Milano. Anche per il 2022 le cifre si prevedono in crescita. I principali concorrenti sono: Cortilia: società Italiana che nasce con l’obiettivo di mettere in contatto i consumatori direttamente con agricoltori, allevatori e produttori artigianali, per fare la spesa come in campagna; Quomi: prima società italiana ad introdurre in Italia i meal kit per preparare le cene a domicilio; Second Chef: opera nel settore food proponendo food box contenenti gli ingredienti per cucinare a casa propria le ricette selezionate; My Cooking Box: a seguito di una campagna di crowfounding inizia a commercializzare cofanetti con dentro il necessario per realizzare piatti gourmet della traduzione italiana; Fratelli Desideri: società che opera nel settore food e che propone kit di lusso; Hello Fresh: società tedesca che commercializza meal kit.
Settore: SERVIZI
Canali di Vendita: E-commerce

Stadio della startup

Prodotto/Servizio

Dati della startup

Costituzione Impresa : 17/12/2019
Data iscrizione alla sezione delle Startup: 17/12/2019
Denominazione:
ALIMENTIAMOCI S.R.L. SOCIETA' BENEFIT
Comune: MILANO
Codice Fiscale: 11061420961
Forma Giuridica : SOCIETA' A RESPONSABILITA' LIMITATA
Codice Ateco : 6201
Settore : SERVIZI

Alimentiamoci

Innovazione

In possesso di titoli di proprietà intellettuale in capo all’impresa e/o ai founder e/o terzi

Requisiti di innovazione tecnologica

R&S

Team Qualificato

Proprietà Intellettuale

classe di produzione
500K-1M euro
C

Leggenda Classe di Produzione
A=1-100K euro
B=100K-500K euro
C=500K-1M euro
D=1M-2M euro
E=2M-5M euro
F=5M-10M euro
G=10M-50M euro
H=più di 5OM di euro
ND=non disponibile

classe di addetti
20-49 addetti

Leggenda Classe di Addetti
A=0-4 addetti
B=5-9 addetti
C=10-19 addetti
D=20-49 addetti
E=50-249 addetti
F=almeno 250 addetti
ND=non disponibile

D
classe di capitale
10K-50K euro
4

Leggenda Classe di Capitale
1=1 euro
2=1-5K euro
3-5K-10K euro
4=10K-50K euro
5=50K-100K euro
6=100K-250K euro
7=250K-500K euro
8=500K-1M euro
9=1M-2,5M euro
10=2,5M-5M euro
11=più di 5M di euro
ND=non disponibile

prevalenza femminile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza giovanile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza straniera
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente