Il business model di About Italia si base su una forte correlazione tra contenuti editoriali e contenuti commerciali nell’ottica di fornire una risposta completa ed esaustiva alla domanda turistica in Italia: dalla semplice ricerca di informazioni alla prenotazione ed acquisto vero e proprio.
Tutti i contenuti editoriali del sito sono creati da editor professionisti esperti di SEO – Search Engine Optimization – ed al contempo conoscitori esperti di una determinata zona dell’Italia secondo l’approccio di lavoratori freelance . Questa peculiarità permette di fornire contenuti realmente utili agli utenti circa
itinerari, monumenti, siti archeologici, consigli di viaggio, idee vacanze, piatti e prodotti tipici, eventi e fiere che possono andare a completare le esperienze di viaggio di ciascuno. I contenuti editoriali saranno affiancati da contenuti commerciali relativi a hotel, ristoranti, società di trasporto e molto altro, per offrire immediatamente un’esperienza di navigazione utile, completa ed efficace. I contenuti commerciali si presenteranno principalmente, ma non solo, come:
● Affiliazioni: partnership in revenue share per la vendita di prodotti e servizi online dedicati
al turismo ed ai viaggi in Italia (es: Booking, Trivago, Skyscanner, Amazon, …);
● ADV: vendita di spazi pubblicitari sul sito e realizzazione di articoli advertorial;
● Google AdSense
● Iscrizione a pagamento di Guide Certificate ed NCC ;
● Market place in cui troveranno spazio servizi e prodotti di aziende turistiche, artigianali ed
enogastronomiche (pacchetti viaggio e turistici in generale, prodotti artigianali ed
enogastronomici)
Le guide italiane certificate possono iscriversi al sito (previo invio di relativa documentazione attestante
l’idoneità al servizio) e gestire una pagina profilo dove poter inserire tutti i dettagli della propria offerta di
guida (nome e cognome, contatti, fotografie, zona geografica di competenza, itinerari e pacchetti turistici, etc…).
Sarà pertanto possibile prenotare ed acquistare il servizio di una guida direttamente sulla piattaforma di About Italia e lasciare anche al termine dell’esperienza una recensione.
IL MARKETPLACE
Il progetto prevede uno shop dedicato alla vendita di prodotti e servizi rigorosamente Made in Italy, in un’ottica di tutela e promozione delle eccellenze del nostro paese.
A seguito di accordi con enti pubblici, privati ed associazioni di categoria è possibile acquistare direttamente dal portale servizi e prodotti turistici dedicati (pacchetti viaggio, camera d’albergo, car rental, biglietti di ingresso a musei ed eventi, etc.).
Breve descrizione degli aspetti di innovazione che caratterizzano il business dell’impresa
About Italia è un sito All in One: contiene tutte le indicazioni ed i servizi utili per organizzare un viaggio in Italia senza bisogno di cercare informazioni altrove. Molto spesso, infatti, bisogna consultare diversi siti internet per valutare cosa visitare in una città, quali servizi offre, dove dormire, cosa mangiare o cosa e dove acquistare. Questo in molti casi può generare confusione e far perdere interesse per il viaggio. In un momento storico in cui l’ottimizzazione del tempo è tutto, About Italia vuole offrire un servizio onnicomprensivo che consenta di agevolare e rendere addirittura piacevole l’esperienza di ricerca di informazioni per organizzare il proprio viaggio, rivolgendosi ad un portale completo, esaustivo ed anche intelligenti da consultare. La forte correlazione tra contenuti editoriali e commerciali rappresenta un plus del progetto realizzando delle pratiche guide online per la visita di un determinato luogo e fornendo un’informazione che comprenda tutte le fasi del mondo viaggi (dove andare e cosa vedere ma anche come arrivare, dove dormire e acquistare biglietti per mostre, eventi e spettacoli) e del mondo food (piatti tipici, ristoranti consigliati, ricette). L’ idea è di integrare, all’interno di un unico contenitore web, i contenuti editoriali con la migliore offerta di servizi commerciali al fine di fornire un servizio completo a 360°. Le principali innovazioni di processo riguardano le due community che caratterizzano il progetto: – La community degli utenti registrati, alla quale è data ampia visibilità attraverso le pagine del portale web, unita all’importante figura degli Ambasciatori. Questa è una figura centrale alla quale gli utenti potranno affidarsi per ottenere preziose informazioni e suggerimenti turistici
– La community dei web editors, specializzati in scrittura SEO, che descrivono tramite articoli sul portale i luoghi dove vivono e che conoscono sotto tutti gli aspetti
– L’aggiornamento continuo delle informazioni e dei contenuti in modo tale da offrire soluzioni sempre aggiornate e in linea con i dati reali. About Italia rappresenta inoltre l’espressione di un sincronico lavoro di ricerca e sviluppo tanto sulle innovazioni in campo turistico e culturale quanto sull’esperienza di fruibilità da parte degli utenti: la continua attività di ricerca ed indagine sottesa consente non solo di monitorare i trend del momento ma anche di far luce sui fattori psicologici, relazionali e sociali che influenzano l’user experience del sito nonché le relative scelte di consumo. In questo modo, si offre un’esperienza non standardizzata ma in linea con le esigenze e i bisogni di ogni singolo utente. L’analisi della domanda, infatti, rappresenta un potente strumento che consente di identificare i fattori che influenzano le nostre scelte di consumo e non solo, tanto nei contesti online che in quelli offline. L’indagine su questi fattori risulta di primaria importanza tanto nella prima fase di avvio e sviluppo della piattaforma quanto nelle fasi di release successive che consentiranno un continuo miglioramento ed adeguamento nella risposta alle diverse esigenze dei turisti. Infatti, in un mercato così “liquido” quale quello del digitale, la sincronicità e la complementarietà dei processi di ricerca e sviluppo rappresentano la vera chiave di successo nell’industria 4.0. Questo sistema innovativo di processo produce due indiscussi vantaggi: 1. stimolare ed intercettare più facilmente la domanda (di servizi e prodotti)
2. aumentare la propensione ed il tasso di conversione all’acquisto online. Si intende quindi tentare di ribaltare il processo di acquisto attuale dei servizi turistici online dove la maggior parte dei portali web (aggregatori, e non, di offerte) presentano una serie di attività ed una semplice e breve descrizione. Ulteriore elemento di innovazione, ricerca, e controllo dei risultati che sarà possibile ottenere, deriverà dalla collaborazione con L’Università “Sapienza” di Roma, Dipartimento di Psicologia dei Processi di Sviluppo e Socializzazione, tramite la quale, dal mese di gennaio 2019, sarà possibile implementare le linee guida del processo di sviluppo del portale, dell’analisi della domanda e delle strategie di marketing e comunicazione aziendale.