L'innovazione nel territorio

Ab Horizon

Horizon è una realtà innovativa, che propone un’offerta di qualità basata su prodotti all’avanguardia tecnologica utilizzabili per l’esercizio fisico. Horizon promuove la salute come risorsa della vita che mira al benessere. Etica del lavoro, qualità, innovazione, senso di appartenenza ispirano il nostro modo di essere e guidano il lavoro quotidiano per realizzare prodotti che offrono esperienze sensoriali uniche e aiutano le persone a migliorare la qualità della vita, stimolandole al raggiungimento degli obiettivi.

Concorrenza

Technogym azienda di Cesena, con un fatturato superiore ai 611 milioni di euro (nel 2021) si conferma leader mondiale nella produzione di macchinari per la palestra, nelle tecnologie e nei servizi per il wellness. I ricavi al 31 dicembre confermano la forte crescita del segmento di clientela Private rispetto all’esercizio 2020 (+17,9% Y/Y) in virtù dell’ampia gamma di prodotti e servizi Technogym in linea con la solida domanda di training at-home. Al contempo si registra una significativa ripresa del business Commercial (+20,9% Y/Y), seppur ancora al di sotto dei livelli raggiunti prima della pandemia. Da segnalare l’andamento del segmento Health, che sta recuperando più velocemente il gap accumulato nei 2 precedenti anni impattati dalla pandemia. Oltre alla riconoscibilità del marchio, Technogym si contraddistingue per l’ampiezza dell’offerta, la qualità del prodotto e la tipologia del servizio offerto. L’offerta di Technogym si articola su tre principali linee di prodotto rispettivamente: il training in palestra, hotel e azienda; l’attività in casa; la riabilitazione biomedica. Il brand Technogym in questi anni ha seguito una strategia con due obiettivi: essere un brand Premium nei segmenti club, H&R e HCP e essere un brand Luxury nell’Home e Consumer, grazie ad una strategia distributiva “omnichannel” che comprende il Retail, Field Sales, Wholesale e Inside Sales (fonte: bilancio aziendale). Precor è un’azienda innovativa con un elevata percentuale di brevetti facente parte del gruppo Amer Sports Oyj (ad oggi, la più grande multinazionale del settore). Precor detiene il 20% delle proprie vendite nel mercato americano. La rete commerciale si divide in due canali: i prodotti per la casa sono distribuiti attraverso una rete di distributori locali, che forniscono anche il servizio clienti e supporto, mentre i prodotti commerciali sono venduti a strutture per il fitness direttamente da Precor. La divisione internazionale Precor gestisce la distribuzione in oltre cento Paesi attraverso distributori autorizzati (fonte: bilancio aziendale). Johnson Fitness è una multinazionale presente in più di 60 paesi. L’impresa è riconosciuta per la qualità, design e tecnologia dei suoi prodotti. Il suo portafoglio comprende altri marchi e una gamma di prodotti per il mercato professionale e quello del “home fitness”. La strategia aziendale si basa sulla vendita diretta al cliente (fonte: bilancio aziendale). Queste aziende presentano un modello di business basato sullo sviluppo di molteplici attrezzature specifiche, questo rende l’offerta ampia ma per il cliente si traduce in una maggior spesa, nella necessità di avere spazi adeguati al numero di attrezzature acquistate e la presenza di un istruttore per spiegarne l’utilizzo. Dal punto di vista aziendale sviluppare un’ampia gamma di attrezzature significa sostenere elevati costi: in ricerca e sviluppo, di brevetto, di produzione, logistici e di mantenimento a scorta. Costi che sono estremamente ridotti nel caso di sviluppo di un’unica attrezzatura polifunzionale.
Canali di Vendita: Agenti, Direttamente

Stadio della startup

Prodotto/Servizio

Team

Dati della startup

Costituzione Impresa : 16/09/2020
Data iscrizione alla sezione delle Startup: 16/09/2020
Denominazione:
AB HORIZON S.R.L.
Comune: BRESCIA
Codice Fiscale: 04210330983
Forma Giuridica : SOCIETA' A RESPONSABILITA' LIMITATA
Codice Ateco : 323
Settore : INDUSTRIA/ARTIGIANATO

Ab Horizon

Modello di Business

Abbiamo deciso di concentrarci sul settore Hospitality & Residential (aziende, spa, hotel, studi medici, centri golf, centri ricreativi), considerato quello con il maggior grado di crescita nel rapporto economico: Global Wellness Economy Monitor, con la versione Horizon HR. Successivamente prevediamo di intensificare le vendite delle due versioni HC e HCP nei rispettivi segmenti di mercato: Home & Consumer; Health (clienti B2C), Corporate & Performance (clienti istituzionali ad esempio scuole e università). L’incremento delle vendite porterà all’incremento dei servizi in abbonamento (base/top) e dei pacchetti di esercizi personalizzati.

Innovazione

In possesso di titoli di proprietà intellettuale in capo all’impresa e/o ai founder e/o terzi 402022000000074 proprietario – Brevetto per modello di utilita’ Breve descrizione degli aspetti di innovazione che caratterizzano il business dell’impresa L’obiettivo di raggiungere il benessere psico-fisico, minimizzando il tasso di abbandono rappresenta il principio che ha guidato lo sviluppo del prodotto ed è la vera innovazione rispetto alle attrezzature presenti oggi in commercio. Questo aspetto è perseguito attraverso il coinvolgimento degli utilizzatori e il costante incentivo a seguire la filosofia del benessere. La persona è posta al centro delle attività e l’attrezzatura non rappresenta più il mezzo per allenarsi ma diviene un’estensione della persona stessa. Grazie al software appositamente sviluppato dalla società che riunisce una serie di strumenti di analisi ed ottimizzazione delle performance, ai molteplici programmi di allenamento e alle diverse soluzioni personalizzabili, Horizon aiuta le persone a raggiungere gli obiettivi prefissati e a prendersi cura del proprio benessere psico-fisico, eliminando lo stress e migliorando la concentrazione in modo da affrontare con successo le sfide quotidiane.

Requisiti di innovazione tecnologica

R&S

Team Qualificato

Proprietà Intellettuale

classe di produzione
1-100K euro
A

Leggenda Classe di Produzione
A=1-100K euro
B=100K-500K euro
C=500K-1M euro
D=1M-2M euro
E=2M-5M euro
F=5M-10M euro
G=10M-50M euro
H=più di 5OM di euro
ND=non disponibile

classe di addetti
non disponibile

Leggenda Classe di Addetti
A=0-4 addetti
B=5-9 addetti
C=10-19 addetti
D=20-49 addetti
E=50-249 addetti
F=almeno 250 addetti
ND=non disponibile

ND
classe di capitale
5K-10K euro
3

Leggenda Classe di Capitale
1=1 euro
2=1-5K euro
3-5K-10K euro
4=10K-50K euro
5=50K-100K euro
6=100K-250K euro
7=250K-500K euro
8=500K-1M euro
9=1M-2,5M euro
10=2,5M-5M euro
11=più di 5M di euro
ND=non disponibile

prevalenza femminile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza giovanile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza straniera
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente