L'innovazione nel territorio

5Social

5Social Srl sviluppa applicazioni Hardware e Software che mirano a ridurre il disagio delle famiglie nei momenti di difficoltà, ad esempio imprevisti eventi socio-sanitari e/o medici, affiancandole nell’individuazione delle soluzioni più adatte al bisogno immediato avvalendosi del mondo web e social.
Oltre a garantire lo sviluppo di tali strumenti, 5Social si impegna attivamente nella diffusione di una cultura di condivisione delle esperienze come strumento per risolvere il bisogno momentaneo del fruitore.
La sempre più diffusa cultura digitale nonché l’assistenza attenta e flessibile verso chi non è nativo digitale offrono molteplici strumenti in grado di ridurre il disagio del Nucleo Familiare nel suo complesso.

Concorrenza

Ad oggi NON sono rilevabili competitor per similitudine di progetto. Due sole realtà ad oggi sembrano esprimere idee similari, ovvero: Saluber, una piattaforma prossima al lancio in area Campania. La soluzione si presenta come un sistema di prenotazione in itinere, come accade per un servizio taxi o NCC. Non riferiscono di fare valutazione dei bisogni incrociando le risorse idonee. Non si parla mai di impatto sociale, ma solo di ritorno economico. Ambulanza.eu basata su mezzi propri, non trasparente e con informazioni di feedback poi gestite da operatori propri. Le loro filosofie e strategie sono molto distanti dai principi ispiratori di Hagile ovvero il coinvolgimento degli attori sul territorio senza creare doppioni, la strutturazione di equo-corrispettivo per gli utenti, la sinergia volta alla diffusione di un nuovo modello organizzativo mirato agli operatori professionisti ed al loro apporto di operatività e diffusione.
Settore: SERVIZI
Canali di Vendita: Agenti, Direttamente

Stadio della startup

Prodotto/Servizio

Team

Dati della startup

Costituzione Impresa : 16/05/2017
Data iscrizione alla sezione delle Startup: 16/05/2017
Denominazione:
5SOCIAL S.R.L.
Comune: VARANO BORGHI
Codice Fiscale: 03596960124
Forma Giuridica : SOCIETA' A RESPONSABILITA' LIMITATA
Codice Ateco : 6312
Settore : SERVIZI

5Social

Modello di Business

Il business model CANVAS con cui abbiamo analizzato il progetto ha evidenziato che è un HUB di servizi ad alto valore sociale che tramite un equo-compenso misurato su costo_km_lordo effettua un preventivo e un consuntivo soddisfacente per il fornitore, integrato da una commissione di servizio che include oneri di sistema, ristorni, quota di R&D e una percentuale di sicurezza sull’incasso. Hagile si diffonderà tramite la stretta di sinergie con le organizzazioni esperte di trasporto, i professionisti della salute e gli enti del territorio al fine di focalizzare i bisogni degli utenti per fornire anche online la migliore soluzione possibile. Ad oggi abbiamo chiesto la collaborazione, che si formalizzerà solo dopo la presentazione della DEMO, a: • una Cooperativa Sociale di recente costituzione che ci potrà supportare nella risposta diffusa dove associazioni si opponessero alla collaborazione • – due associazioni con un’affermata storicità nel servizio ai privati, con cui c’è la possibilità di confronto. Hagile entra con coraggio, rompendo prassi tradizionali, nel sistema del trasporto sociale e sanitario introducendo il monitoraggio costante e la fruibilità Agile per le famiglie. Questa attività aiuterà anche le varie organizzazioni a mantenere l’individuo al centro, offrendo un servizio sempre più affidabile e professionale. Il trasporto deve essere caratterizzato dalla cura del bisogno e dall’offerta di soluzioni. Va tenuto presente che troveremo molte realtà che prima di aderire vorranno confrontarsi con i vertici superiori perché spesso hanno obblighi di corporazione, cioè in caso di impossibilità a svolgere un servizio, questo deve essere trasmesso esclusivamente alle proprie “sorelle” e non alle altre odv, etc.

Innovazione

In possesso di titoli di proprietà intellettuale in capo all’impresa e/o ai founder e/o terzi 013020 proprietario – Registrazione di programma per elaboratore (software) originario Breve descrizione degli aspetti di innovazione che caratterizzano il business dell’impresa Hagile®, come sostenuto sopra, sovverte le consuetudini ed introduce il principio della valorizzazione dell’altro. La piattaforma, le sue prassi, i suoi canali vogliono smuovere le dinamiche di chiusura e di protezionismo del proprio non ruolo, attuate spesso dalle organizzazioni operanti. I servizi alla persona attualmente sono gestiti da Associazioni Nazionali e/o Locali e da Cooperative e, in qualche caso, da Società di capitali. Ognuno di questi attori tende a creare un effetto bolla di collaborazione ristretta o di spinta autonoma per affermare la propria presenza sul territorio circostante. Questo comportamento genera ricadute negative sull’utente finale che subisce aggravi economici o disservizi che sarebbero evitabili con un sistema di collaborazione condivisa. Hagile® diventa così la terza parte non concorrente, che coinvolge qualsiasi realtà sul territorio, incentivando modelli di confronto e collaborazione. Impone ai suoi partner solo l’obbligo di confrontarsi costantemente con un codice di comportamento democratico ed etico, collaborando in un’ottica di condivisione per il bene comune. Hagile® affida alla “democrazia” delle logiche digitali l’analisi e le scelte sulla base di distanza, costo, tempo, dotazioni, mettendo il paziente al centro e trascurando le logiche di appartenenza. Abbandonare le logiche restrittive dell’attuale sistema basato sulle convenzioni renderà più flessibile ed economico l’approccio anche per le realtà professionali del settore sociosanitario che potranno organizzarsi con maggior affidabilità rispetto ai bisogni immediati o gestibili. Anche la funzione pubblica potrà trarre beneficio dalla piattaforma grazie alle potenzialità di Trasparenza, Tempestività e Monitoraggio delle risorse e dei costi. Hagile® disporrà di strumenti e sapere che saranno sfruttabili parallelamente da più segmenti di intervento garantendo quindi un risparmio economico. Con Hagile® non si dirà più “SI È SEMPRE FATTO COSÌ”, ma si collaborerà per creare ed implementare un nuovo modello di servizio.

Requisiti di innovazione tecnologica

R&S

Team Qualificato

Proprietà Intellettuale

classe di produzione
1-100K euro
A

Leggenda Classe di Produzione
A=1-100K euro
B=100K-500K euro
C=500K-1M euro
D=1M-2M euro
E=2M-5M euro
F=5M-10M euro
G=10M-50M euro
H=più di 5OM di euro
ND=non disponibile

classe di addetti
non disponibile

Leggenda Classe di Addetti
A=0-4 addetti
B=5-9 addetti
C=10-19 addetti
D=20-49 addetti
E=50-249 addetti
F=almeno 250 addetti
ND=non disponibile

ND
classe di capitale
5K-10K euro
3

Leggenda Classe di Capitale
1=1 euro
2=1-5K euro
3-5K-10K euro
4=10K-50K euro
5=50K-100K euro
6=100K-250K euro
7=250K-500K euro
8=500K-1M euro
9=1M-2,5M euro
10=2,5M-5M euro
11=più di 5M di euro
ND=non disponibile

prevalenza femminile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza giovanile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza straniera
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente